Domande e Risposte (FAQ)
Ultimo aggiornamento: 1° Marzo 2005
Per quali medicinali è necessario comunicare le movimentazioni alla Banca Dati?
Per tutti i prodotti medicinali oggi rinvenibili sul mercato.
Come posso richiedere e ricevere notizie sugli adempimenti previsti dal Decreto del 15 luglio 2004 ?
Per far fronte alle numerose richieste di chiarimenti che stanno pervenendo al Ministero della salute ed all’AIFA, è stata istituita una specifica casella di posta elettronica traccia.farmaco@sanita.it attraverso la quale è possibile richiedere informazioni. Le risposte saranno pubblicate esclusivamente in questa sezione FAQ, in modo da consentirne una diffusione ampia.
Disposizioni transitorie: Come si ottiene l’autorizzazione all’omissione dell’invio del numero di identificazione delle singole confezioni prevista dall’articolo 6, comma 2 del Decreto 15 luglio 2004?
Dalle consultazioni in corso con le associazioni che rappresentano produttori, depositari e grossisti appare evidente che i tempi di adeguamento alla trasmissione del numero di identificazione, così come previsto dall’articolo 2, comma 2 del DM 15 luglio 2004, non sono brevi. Pertanto Ministero della salute ed AIFA autorizzano sin d’ora l’omissione dell’invio del numero di identificazione per tutti i produttori, depositari e grossisti: tale autorizzazione sarà riportata in un’apposita circolare in corso di stesura.
Quando saranno pubblicati i tracciati record, le anagrafiche e le codifiche di riferimento per le trasmissioni dei dati alla Banca Dati?
Appena i tavoli tecnici costituiti completeranno la loro analisi di dettaglio. In ogni caso, saranno disponibili in questa sezione le prime versioni di tali tracciati già a partire dai prossimi giorni.